Piatto della cucina ebraica tripolina nn è oggi molto in uso, ma facile e veloce da eseguire, a parte 2 ore di cottura, lo consiglio per il suo gusto leggermente esotico che ci riporta a un tempo lontano, in quella bella terra d’Africa ora impoverita da anni di malgoverno e da una sanguinosa battaglia per la libertà…e speriamo che libertà sia!

La sera prima prendo 200 gr di fagioli neri e li metto a bagno in acqua, cosi come 200 gr di orzo.

Riduco 500 gr di vitello in bocconcini, pelo 5 spicchi d’aglio, preparo 1/2 l di brodo vegetale.

Cuocio in abbondante acqua nn salata i fagioli per 15 min. nel frattempo rosolo in una casseruola che possa contenere carne e fagioli l’aglio schiacciato con poco olio d’oliva, aggiungo la carne, 2 cucchiaini di cumino e 1 cucchiaino di peperoncino (evito se nn piace piccante) continuando a girare la carne per farla ben insaporire nelle spezie, condisco con sale qb, poca salsina di pomodoro e aggiungo alla preparazione i fagioli scolati dal loro brodo, che conservo per bagnare il tutto durante la cottura. Abbasso la fiamma, copro appena con il brodo dei fagioli e lascio cuocere per h 1 3/4 ca. facendo attenzione a che nn asciughi troppo, a metà ca di questo tempo aggiungo 2 patate a tocchetti.

Affetto una cipollina, riduco in pezzettini minuscoli 1 gambetto di sedano, di quelli in cima con tutte le sue foglie e 1 carota piccola e li metto a soffriggere in poco olio d’oliva, aggiungo l’orzo scolato e faccio insaporire il tutto aggiungendo sale e peperoncino a gusto, copro a filo con il brodo vegetale e lascio cuocere 15/20 minuti a fuoco medio.

Mangiato ben caldo con una spruzzata di prezzemolo e coriandolo tritati è un piatto unico di grande bontà!

Ingredienti per 4 persone:

per lo spezzatino 200 gr fagioli, 500 gr vitello, 5 spicchi d’aglio, 2 cucchiaini di cumino, 1 cucchiaino di peperoncino, 6 cucchiai di salsa di pomodoro, brodo di cottura dei fagioli, olio d’oliva, sale

per l’orzo 200 gr orzo, 1 cipollina, 1 gambetto di sedano, 1 carota piccola, brodo vegetale qb, olio d’oliva, sale qb.Immagine

Annunci