Ingredienti per il flan: 2 pacchi di spinaci surgelati da 450 gr, 3 uova, abbondante parmigiano grattuggiato,  l.1/4 di latte, farina, burro, noce mosscata, pepe bianco, sale

Metto gli spinaci a cuocere in una grande padella con 1/2 bicchiere d’acqua, a cottura ultimata li strizzo bene per far uscire l’acqua restante, li condisco con sale, pepe e una noce di burro. Con il latte e 2 cucchiai scarsi di farina faccio la besciamella che condisco a mia volta con sale, pepe, noce moscata e 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato. Trito bene gli spinaci e li mescolo alla besciamella in una grande ciotola, aggiungo le uova, aggiusto di sale, pepe e parmigiano. Ungo una forma con il buco in mezzo e la spolvero bene con il pangrattato, verso l’impasto, aggiungo sulla superficie poco pangrattato e qualche fiocco di burro, inforno a forno caldo 180° per circa 1h.

Ingredienti per le polpettine: 450 gr carne macinata di vitello e manzo, 1 grossa cipolla, 1 scalogno, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di cumino, un cucchiaio di fiocchi di patate (preparato per purea), 1 uovo, sale e pepe qb, farina, olio o burro per cuocere.

Trito separatamente la cipolla, lo scalogno e il prezzemolo dopo averli accuratamente lavati e asciugati. In una grande ciotola mescolo tutti gli ingredienti e li lavoro a lungo per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formo delle polpettine grandi quanto una noce, le infarino e le cuocio in padella con olio o burro, a fuoco medio aggiungendo poca acqua o vino per renderle morbide.

Ingredienti per la salsa: 1 confezione di funghi misti surgelati o 500 gr di funghi misti freschi, quando è la stagione, l.1/4 di panna fresca, 1 scalogno e 1 cipolla piccola, sale e pepe qb, burro per cuocere

In poco burro soffriggo lo scalogno e la cipollina tritati, aggiungo i funghi e lascio cuocere facendo evaporare parte dell’acqua senza farli attaccare alla padella, spruzzo con poco vino bianco e finisco la cottura. Condisco con qualche cucchiaio di panna, sale e pepe.

Sformo il flan su un piatto di servizio rotondo, metto nel buco centrale e tutt’intorno le polpette e condisco con la salsa ai funghi, una spruzzata di prezzemolo per far bello e in tavola!

Questa pietanza è un ricordo dei capolavori culinari di mia madre, ne scrivo con un po’ di malinconia perchè nn è più con noi.

Annunci