Ho preso 4 melanzane, di quelle lunghe, le ho tagliate a fette di 1 cm di spessore e poi a pezzetti, le ho messe sotto sale in uno scolapasta per 40 min. ca

Nel frattempo ho tagliato finemente 2 cipolle, pulito 1 grosso cetriolo della buccia e dei semi così come 2 peperoni verdi e 1 rosso, ho lavato anche 2 gambi di sedano con le foglie e 2 pomodori ben rossi e sodi, tagliando il tutto a tocchetti.

In una padella a bordi alti ho messo a soffriggere in 4 cucchiai d’olio d’oliva la cipolla e dopo qualche minuto i peperoni, il sedano senza foglie e il cetriolo lasciandoli cuocere 5 min. ca quindi ho aggiunto i pomodori e le foglie del sedano tritate grossolanamente, 2 cucchiai di zucchero e poco meno di mezzo bicchiere d’aceto bianco, 1 manciata di capperi ben dissalati e altrettanto di olive verdi e nere lasciando tutto su fuoco dolce per 10 min. ca.

Nel frattempo ho lavato, asciugato e fritto in olio di semi le melanzane scolandole poi su carta assorbente.

Ho aggiunto quindi le melanzane alle altre verdure girando e rigirando bene sul fuoco ancora per 5 min. ho aggiustato di sale e pepe la pietanza e l’ho travasata in un piatto di portata. Si mangia fredda e può bastare per 6/8 persone.

