Se vi trovaste a passare per la città di Nizza fermatevi sul porto ad assaggiare le specialità libanesi di Manara…sono deliziose! Da loro e dalla mia metà ho imparato la ricetta di quest’insalata dal sapore deciso e fresco.

Prendo dunque 200 gr di bourgul a grana fine e lo tengo 10 min. in ammollo in acqua fredda, lo faccio scolare in un colino dove ho messo un telo che stringo forte per levare tutta l’acqua rimasta dopo la scolatura. In una scodella abbastanza grande preparo il condimento con 1 mazzetto di prezzemolo  100/150 gr ca e 80/100 gr di menta fresca lavati, asciugati e tritati, 2 limoni spremuti, olio d’oliva, sale e pepe qb. emulsiono e aggiungo la semola, girando e rigirando con cura in modo che tutto si condisca bene, copro e metto in frigorifero.

A quest’insalata, buonissima anche così, posso aggiungere qualche cipollotto fresco, 1 pomodoro, 1 peperone e 1 cetriolo puliti e privati dei semi, tutti tagliati a pezzettini piccolissimi e qualche foglia di lattuga ben lavata e asciugata, lasciata intera a formare una corona tutt’intorno al piatto di portata.

 

Annunci