DSC01235Quest’anno la primavera non arriva e alla fine di marzo abbiamo ancora freddo, neve  e delle ottime verze… mi sono detta: consoliamoci facendo qualche buon involtino, così ho comperato 1 verza non troppo grande e ben matura e 500 gr di carne di manzo tritata, ho sbollentato le foglie più grosse della verza nel microonde, ho levato le costole e le ho ben appiattite sul mio tavolo di cucina, ho mescolato la carne con 1 uovo, 4 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio d’aglio grattuggiato, al quale ho levato l’anima, sale, pepe, 1/2 cucchiaino di cumino e una grattata di noce moscata.

Ho fatto delle polpettine con la carne e le ho messe nel centro di ciascuna foglia di verza piegando il lembo in basso verso la carne, poi i laterali e infine arrotolando l’involtino verso l’alto, ho legato ciascun involtino con un po’ di filo da cucina in modo che cuocendo non si aprano.

Con 1 bella cipolla bionda tritata e 3 cucchiai di olio d’oliva ho fatto un soffritto nel quale ho adagiato gli involtini facendoli insaporire qualche minuto, li ho bagnati  con una scatola di pomodori media e 2 tazze d’acqua calda, lasciando poi cuocere il tutto a fuoco medio, con un coperchio, per 1 h.

Ho tagliato a fettine sottili il resto della verza facendola cuocere in un soffritto di carota, sedano e cipolla, con 2 cucchiai di salsa di pomodoro e 1 tazza d’acqua calda. A cottura ultimata ho aggiunto 1 l. ca di brodo vegetale e a bollore un poco di polenta, tanto da risultare molto morbida dopo 30 min. ca di cottura.

Servo questa polentina alle verze come contorno agli involtini…e speriamo che venga il sole!

