DSC01139Riprendere lo stile di vita milanese dopo tanto girovagare mi è quasi impossibile, mi salvano gli amici, quelli di una vita con i quali ho condiviso tanto, che ho visto spesso spuntare con zaino, valigia e regali scendendo al tramonto da un’improbabile speed-boat dopo un lungo viaggio, dicendo semplicemente siamo qui!!! come se il tempo, la distanza e la fatica per raggiungerci non contassero.

Per loro, quest’oggi, ho trovato un bel filetto di salmone, kg. 1,200, dal mio fornitore di fiducia e poi 3 carote, 2 patate, 1 cipolla rossa, 1 finocchio, 2 scalogni e qualche champignons de Paris.

Con santa pazienza ho tagliato tutte le verdure a julienne, gli scalogni no, quelli li ho tritati finemente e saltati qualche minuto in padella con una noce di burro e i funghi, ho aggiunto poi sale e prezzemolo anche quest’ultimo ben lavato, asciugato e tritato finemente. Allo stesso modo in una grande padella ho saltato il resto delle verdure con 50 g. di burro per circa 10 minuti, anche qui sale e prezzemolo alla fine.

Nel farttempo ho acceso il forno termostato a 200°.

Ho lavato e asciugato il salmone, posato su un foglio di aluminnio ben imburrato, salato e pepato da entrambi i lati, ho messo insieme tutte le verdure sul fondo della placca del forno con un bicchiere circa di buon prosecco, se volete esagerare si può usare un bicchiere di champagne! ho adagiato il foglio di aluminnio con il prezioso carico sulle verdure mettendo ancora qualche fiocco di burro qua e là. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, ho messo a cuocere il tutto per 30 minuti, ricordandomi che dopo 15 è bene bagnare il pesce con il fondo di cottura.

Ho scaldato un lungo piatto di servizio e a cottura ultimata, trasferito il pesce mantenendolo al caldo, ho messo le verdure nella padella e finite a fuoco vivace con una spruzzata di prosecco e 2/3 cucchiaiate di panna. Le ho versate delicatamente sul filetto a coprirlo perfettamente, un poco di prezzemolo per fare bello e in tavola!

La foto non gli rende giustizia, del resto si sa sono una pessima fotografa!

